DIAGNOSI DI PORTAFOGLIO

Analizzo e commento il tuo attuale portafoglio di investimenti, in modo gratuito e senza impegno, per aiutarti a comprendere la sua effettiva qualità.

Pensi che il tuo portafoglio titoli non sia ottimale? O che i tuoi fondi di investimento non rendono come dovrebbero? Oppure magari hai un profilo di rischio che non sei realmente disposto a tollerare? O ancora non sai quanto effettivamente stai pagando per i tuoi investimenti?

Sono domande importanti e assolutamente lecite. E sono ottimi motivi per richiedermi una diagnosi gratuita di portafoglio, con la quale andrò ad evidenziare:

  • la qualità degli strumenti in portafoglio e della sua costruzione, confrontandola con le migliori soluzioni sul mercato
  • il livello di rischio che il tuoportafoglio implica per te, e quindi anche la potenziale perdita che potresti avere con quei determinati investimenti
  • il suo rapporto rischio/rendimento, ossia quanto rendono i tuoi investimenti in funzione dei rischi che ti stai assumendo
  • e i costi reali che stai sopportando, siano essi espliciti o occulti

Se temi quindi che i tuoi investimenti attuali siano più rischiosi di quanto vorresti, o ancora che le commissioni che stai pagando siano eccessive (o addirittura se non sai quanto stai pagando effettivamente per essi), tutti questi elementi vengono evidenziati dall’analisi di portafoglio e ti spiega perché essi non sono redditizi come dovrebbero.

Inoltre confronterò, sempre gratuitamente e senza impegno, la tua situazione attuale con il reale potenziale del tuo capitale in modo professionale, avvalendomi dei modelli statistici a mia disposizione per ottimizzare i tuoi investimenti.

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

SI tratta di quel processo in cui analizzo, insieme a te, la tua situazione finanziaria, e patrimoniale più in generale, identificando insieme i tuoi obiettivi finanziari e non solo, e quali conseguentemente sono le scelte economiche ottimali per te e per la tua famiglia.

È un’attività complessa, che ti riguarda personalmente, e come tale non ti garantisce di avere una visione oggettiva e chiara della situazione, rendendo difficoltoso il fai da te.

Io posso aiutarti a fare questo, fornendoti un supporto professionale ed oggettivo nella presa delle decisioni finanziarie che influenzano te e la tua famiglia.

Ti supporterò e assisterò in tutti gli aspetti finanziari:

  • la gestione dei conti correnti,
  • la gestione dei flussi di cassa, tramite il monitoraggio delle entrate e delle uscite mensili ed annuali, attuali e presunte,
  • la definizione della tua propensione al rischio e l’identificazione conseguente del tipo di investimenti più adeguati a te,
  • le scelte di pianificazione sia degli attivi (e quindi degli strumenti maggiormente adatti, attraverso una consulenza fortemente personalizzata) sia delle passività (ad esempio l’ottenimento di mutui, fidi o prestiti) al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati,
  • l’ottenimento delle diverse agevolazioni fiscali,
  • la costruzione di polizze ad hoc, sia per esigenze fiscali che per esigenze di protezione,
  • fino al monitoraggio regolare e costante nel tempo dei piani finanziari intrapresi insieme, identificandone eventuali scostamenti rispetto alla traiettoria predefinita e apportando le opportune correzioni ed aggiustamenti in funzione del cambiamento della situazione tua e della tua famiglia, dell’avvicendarsi di strumenti finanziari nuovi o dell’evoluzione delle condizioni dei mercati.

CONSULENZA ASSICURATIVA

La consulenza assicurativa consiste nell’identificazione delle migliori soluzioni assicurative e della loro personalizzazione in base alle specifiche esigenze della persona, sfruttando tutti i vantaggi fiscali che l’attuale normativa fiscale consente loro.

Pensa ad esempio:

  • alla tutela della tua salute;
  • alla tutela della tua capacità di produrre reddito, per te stesso e per la tua famiglia;
  • alla tutela del tuo patrimonio in termini di insequestrabilità e di impignorabilità;
  • ai vantaggi fiscali in sede di pianificazione successoria;
  • agli indubbi vantaggi a livello finanziario: dalla dilazione dell’imposta di bollo, passando per la compensazione fiscale degli strumenti al suo interno, fino alla dilazione del pagamento dell’imposta sul capital gain.

CONSULENZA PREVIDENZALE

È un elemento molto importante nella tua pianificazione finanziaria della vita, considera infatti che un lavoratore dipendente che avrà maturato 40 anni di contributi nel 2040 avrà una pensione pari a circa il 65% del suo ultimo stipendio e scendiamo a circa il 50% per un lavoratore autonomo (fonte: Studi e pubblicazioni MEF. Le tendenzedi medio lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario. Rapporto n.20).

Questo cosa ci dice? Che non è solo importante, ma è fondamentale pensare già oggi a come mantenere, una volta che andremo in pensione, il proprio tenore di vita odierno, attraverso una pianificazione previdenziale: ovvero l’identificazione della forma di previdenza complementare più adatta a te e alla tua condizione professionale e famigliare.

La previdenza complementare consiste sostanzialmente nell’accantonare del denaro in modo più o meno costante e non obbligatorio in un fondo pensione con il fine di mantenere il proprio tenore di vita in pensione.

Io ti aiuterò, attraverso una serie di passaggi:

  • check della tua situazione pensionistica pubblica, tramite il sito dell’INPS, e analisi della sua simulazione al momento del pensionamento, per andare ad identificare quale sarà presumibilmente il tuo tasso di sostituzione, ovvero quanto del tuo ultimo stipendio o fattura otterrai come rendita pensionistica pubblica,
  • calcolo del gap previdenziale, ossia di quanta integrazione necessiti per mantenere le tue condizioni economiche dopo il pensionamento,
  • analisi del tuo fondo pensione attuale, se ne hai già uno, o costruzione di un fondo pensione personalizzato, ed adeguato, alle tue esigenze, che sia ottimizzato a livello di costi e di profilo di rischio (considerando anche quanto tempo manca alla cessazione dell’attività lavorativa),

ad ottenere non solo quell’integrazione previdenziale che sempre più in futuro sarà necessaria, ma ti illustrerò anche tutti i vantaggi fiscali che la normativa italiana oggi riserva a queste forme di previdenza complementare.

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA

La pianificazione successoria sostanzialmente si concretizza in tutte quelle azioni volte a pianificare e decidere le modalità di tutela e di trasferimento del patrimonio quando si è ancora in vita.

Fase molto delicata, ma fondamentale perché consente di decidere come e a chi destinare i tuoi beni, inoltre permette di tutelare i tuoi cari, evitare liti tra gli eredi ed ottimizzare la fiscalità successoria ed evitare così oneri a carico degli stessi.

In particolare, assisto te e la tua famiglia in tutto questo processo, mediante:

  • il censimento prima di tuttodella tua attuale situazione patrimoniale e familiare, per fornirne una sorta di “fotografia” il più dettagliata ed esaustiva possibile;
  • successivamente la simulazione gli effetti di una successione secondo le ordinarie norme civilistiche (successione ex lege), per evidenziare le conseguenze di una successione non pianificata, con le relative criticità (in termini, ad esempio, di fruibilità, lesione della quota di riserva, erosione delle franchigie previste per l’imposta di successione e donazione etc.);
  • ed infine la simulazionedegli effetti di una successione testamentaria, per valutare le conseguenze di una pianificazione successoria attuata secondo i tuoi desiderata, con la possibilità di modificarla fino ad ottenere la soluzione preferita.

Una volta identificata la strategia ottimale sia a livello fiscale e anche a livello ereditario, identificherò quali sono gli strumenti e le soluzioni giuridiche adatte alla situazione specifica tua e della tua famiglia.